top of page

Produzione fibra di legno

Sostenibilità della filiera di produzione della fibra di legno e impiego come componente dei substrati di coltivazione


Promeco da anni progetta e costruisce impianti per la produzione di prodotto ecosostenibili e a basso impatto ambientale. Con il cliente Fibra di legno ha sviluppato il mercato della fibra di legno un prodotto innovativo e a bassa emissione di CO2.

Lo studio seguente dimostra che la sostituzione del 50% della torba utilizzata attualmente con fibra di legno garantirebbero un risparmio di emissioni di gas climalteranti.


I calcoli, elaborati sulla base dei fattori di emissioni stabiliti nel presente studio e riportati nella successiva tabella, stimano un minore impatto (emissioni evitate/risparmiate) pari a circa mezzo milione di tonnellate di CO2e in caso di sostituzione del 50% della torba con fibra di legno e fino a circa un milione di tonnellate di CO2e in caso di totale sostituzione (rispettivamente pari alle emissioni prodotte da circa 25.000 e 50.000 automobili che percorrono ciascuna una distanza di 100.000 chilometri).


Materia prima





Inoltre lo studio evidenzia la sostenibilità economica della fibra di legno, il cui costo di produzione è assolutamente più competitivo delle altre materie prime comunemente utilizzate nell’industria dei substrati, come la torba o la fibra di cocco, alle quali vanno aggiunti i costi trasporto per via della localizzazione della loro produzione; più lontano è il luogo di escavazione della torba o il luogo di origine della fibra di cocco, più competitivo sarà il prezzo della fibra di legno.


ReportSostenibilitaFibra
.pdf
Download PDF • 924KB


bottom of page